Pulizie di casa al ritorno delle vacanze: ecco come procedere

pulizie di casa

Le pulizie di casa al rientro dalle vacanze rappresentano un’incombenza poco gradita a tutti, considerando che, oltre al disagio causato dal ritorno al lavoro, occorre anche occuparsi di un ambiente domestico chiuso da diverse settimane. 

In realtà, è sufficiente un minimo di organizzazione per affrontare il rientro senza problemi e per portare a termine rapidamente il lavoro di pulizia della casa. 

Ovviamente, la nostra impresa di pulizie di Milano è a disposizione con un servizio personalizzato e pianificato su misura, dedicato a chi, a causa degli impegni di lavoro, non ha tempo di occuparsi della casa, oppure preferisce comunque affidarsi ad un aiuto professionale e competente. 

In ogni caso, vediamo quali sono le pulizie di casa più importanti da scolgere appena tornati dalle vacanze, prima di riprendere tutti i propri impegni quotidiani.

Le pulizie di casa dopo un viaggio o una vacanza

La prima operazione da fare, subito appena rientrati in casa, è quella di aprire porte e finestre e di lasciare che tutti i locali, le superfici e i mobili prendano aria.

A questo punto, si può iniziare a togliere la polvere da pavimenti e arredi, passare l’aspirapolvere su tappeti e divani e mettere in lavatrice tende, fodere e, se il letto non era stato sfatto prima della partenza, coperte e lenzuola. 

Un’altra operazione importante è quella di verificare che in frigorifero non ci siano alimenti scaduti o deperiti. In ogni caso, prima di fare la spesa e riempirlo, si consiglia di svuotarlo completamente e di pulirlo a fondo. 

Prima di procedere con la pulizia dei pavimenti e del bagno, è importante predisporre il lavaggio del contenuto delle valigie, così da risparmiare un po’ di tempo e continuare il lavoro mentre la lavatrice è in funzione. 

Lavaggio e igienizzazione del bagno e dei pavimenti

Una volta eliminato il grosso della polvere, riordinata sommariamente la casa e avviata la lavatrice, si può iniziare con le pulizie di casa vere e proprie, partendo dal bagno e dalla cucina, per poi proseguire con i pavimenti e i vetri di tutta la casa. 

Si consiglia di utilizzare un prodotto igienizzante o, se disponibile, un pulitore a vapore, prestando molta attenzione ai sanitari, alla doccia e al lavello della cucina. Una volta terminato l’interno, si può passare a balconi, terrazzi e giardino, eliminando eventuali piante secche o appassite e liberando lo spazio da polvere, foglie e terriccio. 

Siamo a disposizione con il nostro servizio personalizzabile di pulizie di casa post vacanze e possiamo provvedere anche al lavaggio di tappeti, tende e divani.