Come disinfettare bene le mani prima di effettuare le pulizie

In questo periodo di emergenza sanitaria che ormai si protrae da diversi mesi, tutti abbiamo compreso l’importanza della pulizia e dell’igiene, sia a livello personale che per quanto riguarda l’ambiente abitativo e il luogo di lavoro. Infatti, secondo quanto viene spesso ripetuto dagli esperti, i contagi avvengono in gran parte negli ambienti domestici, e attenersi a poche e semplici regole di igiene è un ottimo metodo di prevenzione.

 

Grazie all’esperienza e alla presenza di una squadra di operatori esperti, la nostra impresa di pulizie a Milano si propone per consulenze e servizi personalizzati nell’ambito della sanificazione e igienizzazione di ambienti pubblici e privati. Siamo inoltre disponibili per offrire suggerimenti e consigli finalizzati a mantenere un elevato livello di igiene e, di conseguenza, a tutelare la propria salute.

 

Igienizzare le mani prima di effettuare le pulizie domestiche: perché è importante

 

Una delle regole a cui ci dobbiamo attenerci rigorosamente, è l’igienizzazione delle mani, che deve essere effettuata non solo quando si entra in un luogo pubblico, ma anche appena rientrati nella propria casa. Una buona norma, ad esempio, è quella di sanificare con attenzione le mani prima di effettuare le pulizie di casa, per evitare di contaminare l’ambiente con le impurità provenienti dall’esterno.

 

Per assicurare perfette condizioni di igiene nella propria casa, è quindi importante partire sempre dall’igiene personale e soprattutto delle mani, che, inconsapevolmente, rappresentano il più comune e pericoloso veicolo di infezioni.

 

Come si igienizzano correttamente le mani

 

Lavarsi bene le mani, più volte al giorno ma soprattutto quando si proviene da un ambiente estraneo al proprio, è il metodo di prevenzione più efficace per la maggior parte degli agenti patogeni e infettivi, quali possono essere appunto virus, batteri, spore e microrganismi di vario genere.

 

Si tratta di un’operazione molto semplice e piuttosto consueta, anche se purtroppo l’abitudine è quella di riservare solo pochi secondi al lavaggio delle mani, ritenendoli sufficienti.

 

Al contrario, secondo quanto suggerito anche dalle autorità competenti, per garantire un livello di igiene sufficiente è necessario sottoporre le mani ad un lavaggio accurato per non meno di 40 secondi, frizionandole con cura e utilizzando acqua calda e sapone, meglio se liquido, erogato tramite dispenser.

 

Al termine, per asciugarsi, è consigliabile utilizzare una salvietta monouso o, in alternativa, un asciugamani personale, evitando la condivisione di questo tipo di biancheria.

 

Solo nel caso in cui non si avessero a disposizione sapone e acqua, si può ricorrere ad un liquido igienizzante, accertandosi che si tratti di un presidio medico certificato e che contenga una sufficiente percentuale di alcol.